La comunità religiosa accoglie, compatibilmente con il programma, in ogni periodo, persone, gruppi e/o singoli e offre la possibilità di vivere un’esperienza spirituale di preghiera, di silenzio, di ascolto della Parola, e di accompagnamento spirituale.
L’uscire dal quotidiano per leggerlo alla luce della Parola e celebrarlo nell’Eucaristia permette di ritornare alla vita di ogni giorno con una forza nuova.
La casa di spiritualità della diocesi di Firenze è animata dai Padri Sacramentini.
È iscritta alla FIES (Federazione italiana esercizi spirituali).
I religiosi, che animano la casa di spiritualità, hanno come loro ideale di porre l’Eucaristia celebrata– pregata– annunciata al centro della propria vita e della propria missione.
I tempi di spiritualità proposti sono vissuti nelle varie espressioni alla luce dell’esperienza del mistero eucaristico e dell’itinerario dell’anno liturgico.
Per l’accoglienza
La casa di Spiritualità “Card. Elia dalla Costa” ha una capienza di 50 stanze singole con bagno, un vasto parco, 5 saloni per riunioni (di cui uno per sussidi audiovisivi), 2 cappelle. È luogo di grande suggestione, l’ideale per quanti vogliono trascorrere alcuni giorni nel raccoglimento e nella preghiera.
La casa offre anche la possibilità a gruppi di ragazzi e giovani (con un ambiente a parte) di giornate di ritiro e di riflessione comunitaria.
Con le sue proposte, la casa di Spiritualità “Eremo di Lecceto” offre lo stimolo per un itinerario di fedeltà alla chiamata battesimale, alla vita nuova dentro la storia di questo tempo e della comunità ecclesiale di oggi chiamata ad essere “epifania di Dio”.